sono un felice possessore di una rev 3 270, ma penso sia giunta l'ora per me di passare ad' una dual, è dura, dopo aver avuto sempre trial pure ma.......comunque, andai a vedere una wr 250 r il meccanico del conc me la sconsigliò dicendo che è una moto quasi esclusivamente stradale e che quelle che gli ritornavano per i vari tagliandi erano mezze sconquassate perchè usate anche in fuoristrada, anche se leggero. boh? ho provato un alp 200 e invece di andare avanti mi sembrava andasse indietro, ma hanno un motore? mah. a proposito di alp 4, amici mi hanno detto che pesa quanto un tir e che casomai era meglio la 200,..............andiamo bene ,penso. la locusta, il gas gas, non saprei non le ho mai viste e non ho letto nessuna prova, per me sono un'incognita, aspettiamo come aspetterò di vedere la ktm freeride che come primo acchito mi sembra buona ma bisogna anche vedere quanto costerà. le altre, scorpa montesa non mi interessano. penso sia chiaro che sono pieno di dubbi, probabilmente perchè non riesco ad accettare ancora il fatto di dover smettere con le moto da trial, ma io mi domando una cosa essendo appassionato di moto BETA, azienda nella quale ho anche lavorato per un' anno,(molto probabilmente i carter motore della mia rev li ho lavorati io stesso) ma cosa aspettano a produrre una moto del tipo di cui sopra, con i motori costruiti in proprio? hanno i motori da enduro, i motori 4t delle trial, motori moderni e affidabili. no, tutti gli anni la solita minestra. saranno affidabilissime non c'è dubbio ma sono sempre uguali a se stesse. a sensazione, le gas gas e locusta 200 hanno motori debolucci, ripeto, a sensazione. magari in off saranno validissime ma in off bisogna anche arrivarci via road. sulla mia ho montato una rapportatura z13-39 al posto di z11-42 e sui trsferimenti vado veloce con un filo di gas e nei sorpassi in salita mai avuto problemi, un'accelerata e via. nel duro, dove usavo la terza o la quarta uso la seconda la terza, non mi è cambiato niente sono contentissimo così, mai viaggiato imballato.detto questo,ma esiste veramente la moto da motoalpinismo o ci sono solo dei bestioni da 140 kg o in alternativa moto con motorizzazioni inconcludenti adatte solo ai neopatentati(ai quali va tutto il mio rispetto e la mia invidia) ?. voi dite di aspettare il kappone? mmmmm speriamo bene. salute. :s_bye2: